FacebookRSS Feed





MEMBRI

 

 

Art. XII
Regolamento dei Membri
Membri
a)-Poichè l'appartenenza all'U.N.I. è un diritto storico, sono automaticamente membri dell'U.N.I. tutti i maggiorenni Italiani di 25 anni, le cui famiglie abbiano ottenuto provvedimenti nobiliari fino alla cessazione delle funzioni della Regia Consulta Araldica del Regno d'Italia; provvedimenti di grazia emanati da S.M. il Re Umberto II, nonché provvedimenti nobilitanti emanati dalla Reale Commissione Araldica di Madrid del S.M.O. Costantiniano di San Giorgio.
b)-I nominativi dei membri dell'U.N.I. sono iscritti d'ufficio nell'apposito Registro dell'U.N.I.
c)-Su richiesta degli aventi diritto, l'U.N.I. consegna il certificato di membro.
d)-Il tesserino di membro dell'U.N.I. è verde.
e) - Tutti i nobili, qualunque sia il loro titolo o grado, sono eguali dinanzi all'U.N.I. Tutti sono ammissibili alle cariche dell'ente.
f)- Essi posso contribuire indistintamente, nella proporzione dei loro averi, ai carichi dell'U.N.I.
g)- Nessun tributo può essere imposto o riscosso se non è stato consentito dalla Consulta dei Nobili, e sanzionato dal Capo della Real Casa d'Italia, o dal Presidente.

 

 

 


Membri della Commissione Nobiliare Unitaria
a)-Sono membri della Consulta Nobiliare dell'U.N.I. tutti i maggiorenni Italiani di 25 anni, le cui famiglie abbiano ottenuto provvedimenti nobiliari fino alla cessazione delle funzioni della Regia Consulta Araldica del Regno d'Italia; provvedimenti di grazia emanati da S.M. il Re Umberto II, nonché provvedimenti nobilitanti emanati dalla Reale Commissione Araldica di Madrid del S.M.O. Costantiniano di San Giorgio, nominati dal Capo di Casa Savoia, o dai membri fondatori dell'U.N.I. e dai loro discendenti. Tesserino Oro.
b)-Il Presidente dell'U.N.I. in carica è automaticamente Presidente della Consulta Araldica dell'U.N.I.

 

Membri dell'Ufficio di Governo
a)-Sono coloro che scelti dal Presidente eletto, (di qualsiasi estrazione sociale, maggiorenni), compongono la squadra di governo dell'U.N.I.
b)-Il tesserino di membro del Governo dell'U.N.I. è azzurro.

 

Membri Insigniti
a)-Divengono d'ufficio Membri insigniti, tutti coloro (senza distinzione sociale), che si siano distinti nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
b)-I membri di questa categoria, sono appunto coloro i quali, sono stati insigniti dell'onorificenza <<Corona dell'Unione della Nobiltà d'Italia>>.
c)-La benemerenza, assegnata annualmente ad un solo candidato, è costituita da un unica classe, e viene conferita dal Capo di Casa Savoia-Aosta, o dal Presidente generale dell'U.N.I. di propria iniziativa, per «benemerenze di segnalato rilievo nel campo delle attività sopra indicate e per ragioni di cortesia internazionale».
d)-Il tesserino di membro insignito è bianco.

 

Membri Benemeriti
a)-Sono nominati dal Capo della Real Casa d'Italia in sua vece dal Presidente in numero indeterminato.
b)-Fanno parte dei membri benemeriti tutti coloro (senza distinzione sociale), scelti tra personaggi che abbiano acquisito particolari meriti e benemerenze nella società Italiana.
c)-Il tesserino di Membro Benemerito è rosso.

 

I Membri U.N.I. della classe nobiliare, vengono d'ufficio inseriti nel:

 

1-Libro d'Oro della Nobiltà Italiana -Consulta Araldica -serie aggiornata.
2-Elenco Ufficiale della Nobiltà Italiana -Consulta Araldica -serie aggiornata.
3-Regio Libro d'Oro della Nobiltà Italiana.
4-Calendario d'Oro.
5-Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, (edito dal 1910 al 2010 dal Collegio Araldico, rilevato in luglio 2014 dal marchio Ettore Gallelli-editore, sotto la supervisione scientifica dell'Unione della Nobiltà d'Italia – U.N.I.).
Le domande di ammissione degli aspiranti membri devono essere presentate alla delegazione regionale competente. Le stesse saranno poi girate alla sede nazionale, che a sua volta le invierà alla Consulta Araldica dell'U.N.I. per l'esame delle carte.
La segreteria provvederà ad inviare al nuovo membro il tesserino e su richiesta, con pagamento di 15 euro, anche il certificato presso l'indirizzo dichiarato.
I nominativi dei membri sono infine tutti pubblicati nell'apposito REGISTRO MEMBRI, aggiornato con periodicità irregolare, e custodito presso la sede nazionale. In rispetto alle leggi sulla privacy i nominativi dei membri non sono resi noti su internet.

 

 

 


 

 

 

 Il Registro dei Membri U.N.I.

Il Registro dei Membri U.N.I.

Stampato in formato A 4 su elegante copertina in pelle, con caratteri in oro, è il Registro nel quale su apposite tabelle, vengono annotati i nomi, indirizzi, e altre utili info, sui membri dell'U.N.I.

 

Il Registro dei Membri U.N.I.

Stampato in formato A 4 su elegante copertina in pelle, con caratteri in oro, è il Registro nel quale su apposite tabelle, vengono annotati i nomi, indirizzi, e altre utili info, sui membri dell'U.N.I.