FacebookRSS Feed

Saranno inoltre presenti LL.AA.RR. il fratello del duca, Principe Giacomo, futuro ambasciatore del Regno d’Olanda presso lo Stato del Vaticano con la moglie la Principessa Viktória e la figlia Zita.
Nel corso della annuale visita a Piacenza verranno effettuati i conferimenti degli Ordini Dinastici della Casa di Borbone Parma autorizzati all’uso sul territorio dello Stato Italiano dalla legge 3 marzo 1951 numero 178. Attualmente non verrà conferito l’Ordine di San Ludovico riservato dal Duca - per la sua particolare importanza e per le prerogative nobilitanti annesse - ai membri della Famiglia Ducale e a rarissime nomine motu proprio in riconoscimento di alti e speciali meriti.
Il giorno venerdì 26 settembre 2014 alle ore 17.00, nella Chiesa del Collegio Alberoni sarà celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza – Bobbio la Santa Messa per i Cavalieri degli Ordini Dinastici; successivamente nella sala degli Arazzi del Collegio Alberoni in Piacenza verranno insigniti coloro che hanno conseguito meriti personali verso la Reale Casa di Borbone Parma o con la propria professione hanno acquisito particolari meriti verso le Civiche Comunità di Parma e Piacenza o anche in ambiti internazionali.
In tale occasione riceveranno la Medaglia del Principe ai Benemeriti: Il conte Carlo Gustavo Figarolo di Gropello, il Dott. Giorgio Braghieri, il Geom. Luigi Menozzi, il Sig. Fabrizio Masella, il Dott. Egidio Burgazzi, il Prof. Maurizio Dossena, la Prof.ssa Alba Mora.
Saranno poi concesse le onorificenze di Cavaliere dell'Ordine Militare di San Giorgio di Lucca, Classe III° all’Appuntato CC Giacomo Cerasomma, e al Vice Brigadiere CC Vincenzo Sangrigoli; riceverà l’onorificenza di Cavaliere di II° Classe il Capitano CC Rocco Papaleo.
Saranno insigniti come Cavalieri del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio: il Dott. Fabio Bergamaschi, la Prof.ssa Irene Pintor Romera, Il Sig. Antonio Aluja Farrè, il Sig. Victor Manuel Cervera Queralt, la nobile Prof.ssa Francesca dei conti Arcelli Fontana.
Riceverà infine il prestigioso riconoscimento, della Medaglia del Principe ai Benemeriti della Sanità Pubblica in Argento, il Comitato di Zona dell’AGESCI di Piacenza (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Tale onorificenza, la cui concessione è stata recentemente ripresa è stata istituita nel lontano 1836 vuole premiare (così come sottolinea la dicitura presente sul retro della medaglia: Alla carità coraggiosa) azioni di carità e di coraggio fatte, a scapito della propria sicurezza personale, in circostanze di qualsiasi pubblica calamità, oltre che per l'impegno e la dedizione verso gli Altri. Al termine dei conferimenti sarà effettuata in via straordinaria una visita del Collegio Alberoni. Alle ore 20.00 nel Salone del Refettorio del Collegio Alberoni si svolgerà un cocktail benefico finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro di opere d’arte presenti nel Collegio medesimo. Il giorno seguente, sabato 27 settembre 2014, la Biblioteca Palatina e l’Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma presenteranno alle ore 11.00 nella Biblioteca Palatina di Parma , il libro di S.A.R. la Principessa Maria Teresa di Borbone Parma Les Bourbon Parme, une famille engagèe dans l’histoire. Saranno presenti l’autrice e alcuni membri della Casa di Borbone Parma; Interverranno il Conte Orazio Zanardi Landi di Veano, il Dottor Marzio Dall’Acqua, la Dottoressa Sabina Magrini.
Sempre a Parma nel pomeriggio alle ore 16.30 si volgerà la Santa Messa, nella Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata. Successivamente alla Santa Messa, nel Coro della Basilica verrà celebrato il Capitolo Generale dei Cavalieri, a cui potranno assistere solo gli appartenenti agli ordini dinastici e gli altri decorati. Al Termine del Capitolo Generale dei Cavalieri, nella Sacrestia Nobile della Basilica Riceveranno la Medaglia del Principe ai Benemeriti: Il Dottor Maurizio Bettoja, il Dott. Giovanni Grimaldi, il Dott. Ing. Ermanno Winsemann Falghera, il Dott. Enrico Savini, il Dott. Andrea de Giorgio, il Sig. Natalino Tonghini, il Sig. Paolo Amadasi, La Sig.ra Annamaria Zinelli, la Sig.ra Giuseppina Agnesini.
Saranno insigniti come cavalieri di 1° Classe del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio: Il Marchese Guido Tacoli, l’Arch. Tommaso Franchi, il Col. Franco Fabbri, il Dott. Mansueto Rodolfo Rodolfi, il Prof. Avv. Andrea Mora. Riceveranno la prestigiosa nomina a commendatori l’Ambasciatore SMOM Avv. Fabio Massimo Cantarelli, il Dott. Andrea Borella, il Dott. Prof. Umberto Squarcia e l’Ambasciatore d’Italia Marchese Luigi Solari.
Riceveranno infine il prestigioso riconoscimento, della Medaglia del Principe ai Benemeriti della Sanità Pubblica in Argento, il Comitato di Zona dell’AGESCI di Parma (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Alla sera, nel Ridotto del Teatro Regio di Parma si svolgerà una Cena di Gala per sostenere le iniziative di solidarietà e cultura della Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, di cui è Presidente il Conte Orazio Zanardi Landi.
Piacenza Parma 25 settembre 2014
Guido Agosti