FacebookRSS Feed





sola, unica, fedele, ricostituzione della storica Associazione Unione della Nobiltà d'Italia, infatti fondata a TORINO il 21 dicembre 1951 con avallo di S.M. Umberto II di Savoia, ultimo Re d'Italia, come dimostra il fatto che fu il primo, e più prestigioso, ente nobiliare, Italiano, difatti autorizzato all'uso della corona Reale, quale originario logo societario. Si osservi infatti che, tale ricostituita associazione, oltre ad aver rilevato lo stesso simbolo, ha la stessa sede, nonché l'archivio documentale, e celebra infine il proprio anniversario lo stesso giorno (il 21 dicembre di ogni anno), con feste e balli presso le dimore della nobiltà Piemontese.
Diversamente invece l'associazione Unione della Nobiltà d'Italia del Principe Alberto Giovannelli, che l'avv. Riccardo Scarpa, (aveva inizialmente indicato col nome di UNIONE DELLA NOBILTA' ITALIANA), salvo poi rettificare in UNIONE DELLA NOBILTA' D'ITALIA, come si legge nella seconda comunicazione, di cui la pag. https://www.facebook.com/218980748228948/photos/a.675727975887554.1073741829.218980748228948/682633865196965/?type=1&theater
è al contrario un ente BERGAMASCO, creato il 10 OTTOBRE 1988 con registrazione n. 2710 trascritta nel registro atti pubblici di Roma, (COME LORO STESSI AMMETTONO), infatti con sede a CLUSONE (nella Bergamasca); dunque non confondibile con codesta piemontese Associazione Unione della Nobiltà d'Italia, ricostituitasi a Torino, quale unica erede di quella storica, infatti attiva nel 1951 nella medesima sede di Torino.

Punto 2
L'associazione U.N.I. del Principe Giovannelli, non ha inoltre alcun sito internet, nemmeno mediaticamente è quindi possibile equivocarle, oltre ad avere differente statuto, sede, organigramma, e direttivo, come si evince elementarmente visionando invece il sito internet di codesta associazione alla pag. www.uninob.it

Punto 3
Riguardo poi la sigla U.N.I. si sottolinea che, non esiste legge, o sentenza che sancisca il diritto esclusivo all'uso di un acronimo, sigla, o iniziali, da parte del primo che le ha registrate con atto notarile.
Lo prova il fatto che U.N.I. è un comunissimo acronimo, infatti usato da molte e variegate realtà associative, come ad es. :
ENTE ITALIANO DI NORMAZIONE http://www.uni.com/
l'UNIONE NUDISTI ITALIANI (U.N.I.) http://www.unionenaturisti.org/
UNION NETWORK INTERNATIONAL http://it.wikipedia.org/wiki/UNI_Global_Union


LA SEGRETERIA
Sig. Michele Ferrero

Associazione U.N.I.

www.uninob.it

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.